Disbrigo delle pratiche funerarie


Le pratiche funerarie vanno espletate subito dopo il decesso in modo da ottenere le autorizzazioni per la celebrazione delle esequie.

Il personale della Onoranze Funebri Misericordia TdL Servizi, con sede a Torre del Lago Puccini, solleva i familiari del defunto da qualsiasi incombenza o responsabilità, occupandosi con efficienza di tutti gli aspetti relativi ai funerali.

 

Una volta verificatosi il triste evento, il medico curante compila un certificato di morte che va consegnato agli uffici di Stato Civile del comune di residenza dell'estinto. Se il decesso si è verificato in una struttura ospedaliera, sarà il direttore sanitario a provvedere alla redazione dei certificati.

Il personale della ditta presenta i documenti per il rilascio delle autorizzazioni e contatta il parroco e la chiesa per concordare il giorno e l'ora dei funerali. Viene inoltre informato il servizio di igiene dell'Asl territorialmente competente per l'eventuale visita del medico necroscopo.

 

Le pompe funebri si preoccupano di richiedere i nullaosta per il trasporto della salma presso il cimitero e di comunicare agli ufficiali di polizia mortuarua la data e l'ora delle esequie.

E' prevista una documentazione aggiuntiva in caso di trasporto e di tumulazione dell'estinto nel loculo di un cimitero diverso da quello del comune di residenza